Aziende ospitate: Fondazione IRCCS

La Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore, è un ospedale generale che può contare su importanti eccellenze in diversi ambiti di cura con una forte interdisciplinarietà.

Fondato dal Duca Francesco Sforza più di 500 anni fa, è tra gli ospedali più antichi d’Italia. Nei suoi sei secoli di attività ha accompagnato i milanesi nel loro percorso di cura, facendo la storia della medicina ed anticipando diverse innovazioni sempre al passo con i tempi.

Il Policlinico ha ospitato medici illustri quali Carlo Forlanini – inventore dello pneumotorace artificiale, Edoardo Porro – innovatore dell’operazione di taglio cesareo, Baldo Rossi – padre della chirurgia d’urgenza, Luigi Mangiagalli – fondatore dell’omonima clinica ostetrico-ginecologica, Luigi Devoto fondatore dell’omonima Clinica del Lavoro, la prima nel mondo in questa disciplina, e molti altri.

www.policlinico.mi.it/

Vista la sua natura di IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – oltre all’assistenza svolge attività di ricerca biomedica e sanitaria di tipo clinico e traslazionale, che prevede cioè il trasferimento rapido delle terapie dai laboratori al letto del malato. L’attività di ricerca è condotta nei diversi campi della medicina, dalla neurologia alla cardiologia, dai trapianti all’ematologia, fino all’eccellenza delle cure in ginecologia, neonatologia, geriatria e nelle malattie rare. Il Ministero della Salute ha riconosciuto il Policlinico come il Primo Istituto Pubblico per la quantità e la qualità della produzione scientifica.