Aziende ospitate: ASST FBF SACCO
Il 16 dicembre 1897 il Re Umberto I° di Savoia firma un Decreto Reale in cui dichiara che “L’Ospedale dei Bambini in Milano è ente morale”. Si realizza così il progetto del dott. Raimondo Guaita di realizzare a Milano un Ospedale dei Bambini. Dal 1886 e per dieci anni il dott. Guaita diresse un mini-ospedale di 12/14 letti per bambini dai 2 agli 8 anni in via Quadronno, 25. A partire dal 1894 cercò di concretizzare la sua idea insieme ad un gruppi di promotori che lo aiutò organizzando iniziative volte a raccogliere fondi.
Il 6 dicembre 1895 i promotori vennero ricevuti da Umberto I° che promise il suo appoggio e nel 1896 vennero acquistati i terreni. Senza attendere la costruzione dell’attuale sede in via Catelvetro, si iniziò con 24 letti nello stabile delle Suore di Maria Bambina in via San Vincenzo 25. L’Ospedale dei Bambini, il primo in Milano, verrà aperto il 9 dicembre 1906. Successivamente con la donazione del comm. Vittore Buzzi del terzo blocco, dopo il 1967, prenderà il nome attuale di “Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi”.
L’Ospedale Luigi Sacco nasce come centro dedicato al trattamento della Tubercolosi.
Il suo nome ricorda quello dell’insigne medico varesino che per primo, a partire dalla fine del settecento, si adoperò per la diffusione della vaccinazione di massa contro il vaiolo.
La sua costruzione nell’area nord-ovest di Milano inizia nel 1927 e viene inaugurato il 28 ottobre 1931.
Sino al dopoguerra è noto come “Sanatorio di Vialba” ed è un importante centro gestito dall’INPS.
Con la riforma ospedaliera del 1968 il Sacco viene classificato Ospedale Provinciale polifunzionale di primo livello e nel 1994 Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.
Dal 1974 è anche Polo Universitario: ospita il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, alcune Scuole di Specializzazione e i corsi di laurea triennale in infermieristica, tecnica della riabilitazione psichiatrica e logopedia.