Rendimenti immobiliari: nel 2016 crescono residenziale (5,3%) e commerciale (7,2%) i negozi (7,2%) segnano i ritorni d’investimento migliori; in calo uffici (6,7%) e box (4,7%)
Tra i grandi mercati, Milano al top nel residenziale (5,9%), Firenze (17,5%) nel retail.
Rendimenti di abitazioni (5,3%) e commerciale (7,6%) su, giù invece uffici (6,7%) e box (4,7%).
Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce rendimenti superiori a quelli dei Buoni del Tesoro a 10 anni attestatosi al 1,4% nell’anno appena trascorso.
Rendimenti nel residenziale
Tra le città capoluogo italiane, Biella (8,1%) è al top dei rendimenti per quanto riguarda le abitazioni, seguita da Vercelli (8%) e Brindisi (7,8%).
La redditività più alta a livello di grandi centri spetta a Milano (5,9%), dove i rendimenti sono sopra la media nazionale, dopo il rimbalzo dello 0,4% dell’anno appena trascorso; mentre Roma, con un rendimento pari al 5,1%, si colloca poco sotto la media nazionale in compagnia di altri 48 comuni.
Rendimenti immobiliari degli uffici
Registra una lieve flessione il settore degli uffici dove Bergamo primeggia garantendo un 7,3% di rendimento lordo, seguita da Catania (6,8%), stabile sopra la media nazionale, e Milano (6,7%) che rimane particolarmente ambita per gli investimenti in uffici.